UGT Valmadrera promuove l'iniziativa di Marco D’Oggiono che, in collaborazione con la Consulta dell’Alimentazione di Valmadrera, giovedì 28 gennaio 2016 dalle ore 19.00, vi regala un tuffo nel passato con il tradizionale falò scacciapensieri, accompagnato dal risotto della Gibiana, vino e castagne secche, oltre agli insostituibili salumi targati MdO.
La Gibiana è una festa tradizionale molto popolare nell'Italia Settentrionale, specialmente in Brianza: l'ultimo giovedì del mese di gennaio vengono accesi dei grandi falò nelle piazze e bruciata la Gibiana, un grande fantoccio di paglia vestito di stracci. Il rogo assume valori diversi a seconda della località in cui ci si trova, mantenendo sempre uno stretto legame con le tradizioni popolari del luogo. Nell’oggionese si ricorda che nei tempi passati, quando la zona era solo permeata dalla civiltà contadina, si festeggiava con risotto e castagne bianche secche nel latte.
L’evento si terrà presso il Prosciuttificio Marco D’Oggiono in via Lazzaretto 29, Oggiono.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
- Marco D’Oggiono Prosciutti - Via Lazzaretto, 29 - Oggiono - telefono: 0341 576285 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Panificio Rinaldi - Via Roma, 26 - Valmadrera - telefono: 0341 581159
Il contributo per la serata è di € 12,00 a persona, con un massimo di 90 partecipanti. La iscrizioni terminano martedì 26 gennaio 2016.