UGT Valmadrera invita tutta la popolazione alla conferenza dedicata all’artista probabilmente fra i più famosi al mondo: Leonardo da Vinci.

Uno dei periodi più floridi e determinanti nell’evoluzione culturale dell’uomo è il Rinascimento, periodo in cui le arti ricevono un impulso accrescitivo contribuendo alla formazione attuale del mondo moderno. I grandi pittori con le loro opere raccontano una realtà “diversa” da quella tramandataci di quell’epoca. Con Leonardo da Vinci il nostro comprensorio potrà assumere un ruolo di primo piano nel panorama culturale internazionale.

Leonardo Da Vinci: tra lago e montiAlla vigilia dell’uscita della sua ennesima biografia e alle porte dell’appuntamento con il cinquecentenario della sua morte, che verrà celebrato in tutto il mondo nel 2019, si vuole approfondire il rapporto tra Leonardo e il nostro territorio: “Tra lago e monti” appunto, evidenziando come la bellezza dei nostri luoghi ha così favorevolmente colpito l’artista da inserirli nelle proprie opere. Lecco e i suoi dintorni aspettano una svolta nella politica turistica per essere inseriti meritatamente in un percorso turistico-culturale di elevato interesse.

Scopo della serata è mostrare le potenzialità turistiche della nostra zona, ancora così legata all’aspetto industriale e poco valorizzata sotto il profilo turistico-culturale: ormai i Promessi Sposi non sono sufficienti ad attirare un vasto pubblico ed è necessario trovare nuovi personaggi e luoghi che seducano i turisti.

La serata, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Valmadrera, si terrà venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 20.30 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, con ingresso libero.

Relatore della serata sarà il Dott. Riccardo Magnani, laureato in Economia e Commercio, che da anni studia le opere di Leonardo Da Vinci, pubblicando libri sullo stesso e ha partecipato a numerose conferenze in tutta Italia. Presenta Dario Angelibusi, con la partecipazione dell’Avv. Franca Alessio.

 

SCARICA LA LOCANDINA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.