UGT Valmadrera presenta "Il sapere e il sapore delle piante selvatiche", un corso sulle piante selvatiche e aromatiche, il loro impiego in uno stile di vita sano, nel rispetto dell'ambiente e della salute.
Il corso didattico, teorico e pratico, realizzato in collaborazione con l'associazione Shangri Là, tratterrà delle erbe, alberi e fiori selvatici del nostro territorio e dei loro utilizzi. Sarà suddiviso in lezioni teoriche e pratiche ed escursioni in cui si imparerà a riconoscere sul campo le piante medicinali e commestibili, le corrette modalità di raccolta e conservazione, come si coltivano e i loro svariati utilizzi come impacchi, tisane, infusi, decotti, tinture, enoliti, oleoliti, estratti, pomate, unguenti, sciroppi, elisir.
Nei laboratori sarà possibile la preparazione di cosmetici, creme, maschere e prodotti naturali per la casa, da realizzare autonomamente con le proprie mani. Degustazioni, fitoterapia, aromaterapia, i fiori di Bach, la preparazione degli oli essenziali per i massaggi e i bagni aromatici.
Un vero e proprio viaggio a 360° tra le piante selvatiche, per la salute, in cucina e tante altre cose!
Il corso inoltre comprende la frequenza delle lezioni tenute dalla dott.ssa CRISTINA ROVELLI, laureata in Scienze Naturali, e due lezioni presso l'Orto Botanico di Valmadrera, un piccolo gioiello della nostra città.
I CONTENUTI DEL CORSO
INTRODUZIONE NEL MONDO VEGETALE:
- La Fitoterapia: il benessere dalla natura
- La cura con le piante dagli albori ai giorni nostri
- Riconoscere le piante medicinali e le piante commestibili
- Come raccogliere, consumare fresche, essiccare e conservare le piante
- Le preparazioni più semplici in fitoterapia e aromaterapia
- Raccolta di alcune piante da utilizzare per il pranzo e la cena
ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE
Il LINGUAGGIO DEI FIORI
LE MISCELE CON LE ERBE
I LABORATORI:
- Laboratorio pratico “TESORI NATURALI”: come utilizzare le piante per creare, con le proprie mani, cosmetici e cure di bellezza.
- Laboratorio teorico “CUCINIAMO CON LE PIANTE”: indicazioni su come preparare menù prelibati, guidati passo dopo passo, utilizzando le piante selvatiche.
- Laboratorio teorico “IL BALCONE DELLA BUONA SALUTE”: come creare un'efficente area verde sul proprio balcone, sfruttando al massimo lo spazio, scegliendo le piante più adatte per ogni esigenza, dal balcone del "sonno", al balcone "antistanchezza e antidepressione", a quello del "cuore e del sangue", della "buona digestione" ecc. e per finire il balcone della "bellezza". Come proteggere le piante da eccessi di luce e di calore.
- Laboratorio pratico: “VIAGGIO NEI SAPORI E NEI PROFUMI DEL MONDO”: un viaggio sui sentieri del mondo, attraverso i sapori di erbe e spezie, profumi e aromi, degustando tisane, infusi, decotti.
- Laboratorio teorico/pratico “I CINQUE ALBERI DEL BENESSERE”: come utilizzare alberi comuni sfruttando al massimo le loro proprietà benefiche, sia in cucina che in fitoterapia. Come, quando e cosa raccogliere. Come cucinarli freschi e come conservarli.
- Laboratorio pratico: “OLI E MASSAGGI”: creazione di oli ed essenze per profumare il proprio corpo e la propria casa, come ricavarne le proprietà curative, come utilizzarli nei massaggi rilassanti e terapeutici.
LE USCITE SUL CAMPO
- “LA NOTTE DELLE PIANTE E I FIORI DI BACH”: passeggiata giornaliera sul campo incentrata sulla vita notturna delle piante, l'effetto misterioso della Luna sugli esseri viventi, la saggezza e le curiosità delle tradizioni popolari, alla scoperta dei Fiori di Bach, un’affascinante branchia della fitoterapia.
- “NEL CUORE DELLE PIANTE”: escursione giornaliera dove si procederà alla ricerca e al riconoscimento delle piante direttamente sul campo, discutendone i principi attivi, le loro proprietà e l'uso nella fitoterapia e in cucina.
- “TINGERE CON LE ERBE”: passeggiata giornaliera che introdurrà nell'affascinante mondo delle tinture, alla riscoperta delle metodologie usate da tempi immemori per ottenere i colori dalle piante naturali. Tecniche antiche che ancora al giorno d'oggi risultano essere molto valide.
- La QUARTA USCITA sul campo è da definire.
Nella quota di iscrizione è compreso il libro di testo di Cristina Rovelli "Il sapere e il sapore delle piante selvatiche" (444 pagine), il materiale didattico digitale e il materiale utilizzato nei laboratori.
Durata del corso: 67 ore così suddivise:
- cinque giornate di lezioni didattiche in aula
- quattro uscite pratiche sul campo
- due lezioni presso l'Orto Botanico di Valmadrera
Costo del corso: € 350 per ogni partecipante, con un minimo di 10 iscritti.
SERATA DI PRESENTAZIONE: GIOVEDI' 23 FEBBRAIO 2017
alle ore 20.00 nella sede UGT presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, in via Fatebenefratelli
Inizio corso: sabato 4 marzo 2017
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 393 9392905 il lunedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Corso realizzato con la collaborazione dell'associazione Shangri Là (www.shangrilaonlus.it) e i Volontari dell'Orto Botanico di Valmadrera.
CALENDARIO DEL CORSO
Orari lezioni in aula (presso la sede UGT Valmadrera):
- 5 SABATI: 6 ore di lezione ciascuna, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Uscite sul campo:
- 4 USCITE SUL CAMPO: si svolgeranno di domenica occupando l'intera giornata
Lezioni presso l'Orto Botanico di Valmadrera:
- Le date delle lezioni presso l'Orto Botanico di Valmadrera da definire.
Date lezioni:
- sabato 4 marzo 2017: lezione in classe mattino e pomeriggio
- sabato 18 marzo 2017: lezione in classe mattino e pomeriggio
- domenica 26 marzo 2017: prima uscita sul campo "La notte delle piante e i fiori di Bach"
- sabato 1 aprile 2017: lezione in classe mattino e pomeriggio
- domenica 9 aprile 2017: seconda uscita sul campo "Nel cuore delle piante"
- sabato 29 aprile 2017: lezione in classe mattino e pomeriggio
- domenica 7 maggio 2017: terza uscita sul campo "Tingere con le erbe"
- sabato 13 maggio 2017: lezione in classe solo mattino
- domenica 21 maggio 2017: quarta uscita sul campo
Le date delle escursioni possono essere soggette a cambiamenti a causa del maltempo.